top of page

Giacomo Lauri Volpi

Un tenore dell'800

Lauri_Volpi_1.jpg
E' un libro

in ben 700 (settecento!) pagine e poco più di 400 riproduzioni fotografiche (dico 400!) il libro ripercorre tutto il viaggio umano ed artistico di questo cantante grandissimo che per oltre un lustro fu certissimamente il più grande ed importate di tutti. Sono noti i suoi scritti autobiografici, editi ancora negli anni ’70 e tuttora ricercati: ma un vero libro biografico che ne mostrasse nei dettagli più nascosti l’intera vita e l’attività sia artistica che letteraria non era stato mai affrontato prima con tale determinazione e con tale incredibile risultato.

   Chi abbia già acquistato il nostro precedente libro su GIOVANNI MARTINELLI (tuttora disponibile presso di noi) sa che quando sosteniamo che una nostra pubblicazione è ben documentata, questa lo è davvero: ebbene, nel caso di Giacomo Lauri Volpi vorrei cinematograficamente poter dire che “sono stati superati tutti i limiti umani” nella ricerca e nella riproposizione di documenti inediti e rarissimi, tanta e preziosa risulta essere la documentazione reperita su ogni aspetto della sua attività. Si è cercato di proporre un “repertorio fotografico” di primissima qualità, e così è stato: alla fine, per la quasi totalità delle opere siamo addirittura in grado di mostrare l’artista nel relativo costume di scena. E questo soltanto per dirne una, perché la parte più importante della documentazione, relativa alla cronologia teatrale e concertistica, è riportata nei minimi dettagli per l’intero arco della sua carriera, così come è sempre stata nostra abitudine editoriale.

​

   Il volume – che ripeto consistere di 700 pagine – è così composto_

  1. Cinque capitoli di testo biografico

  2. Biografia e cronologia teatrale di sua moglie Maria ROS

  3. Raccolta delle lettere scritte alla moglie durante il periodo trascorso al Metropolitan

  4. Raccolta di lettere che il tenore FRANCO CORELLI scrisse a Lauri Volpi per esporgli i suoi problemi vocali e gli esiti dei consigli ricevuti dal grande tenore a Burjasot e anche.. per telefono!

  5. Cronologia teatrale dettagliatissima

  6. Repertori ordinati per autore, per data della “prima”, in ordine alfabetico delle opere eseguite, ciascuna con elenco dei teatri e fotografia in costume

  7. Discografia commerciale con date di incisione, matrici e riproduzioni delle varie etichette

  8. Discografia “live”

  9. Filmografia ed attività radio-televisiva con elenco del materiale sopravvissuto e conservato ufficialmente

  10. Elenco degli articoli e dei romanzi scritti con titoli e date di pubblicazione

  11. I ringraziamenti

  12. Elenco dei nomi contenuti nella cronologia

  13. Elenco dei nomi contenuti nel testo

​

​

   Il testo è illustrato da una impressionante quantità di documenti e fotografie che ritraggono non solo Giacomo Lauri Volpi in pubblico ed in privato, con amici o con altri cantanti, ma anche i suoi colleghi più importanti, come Cotogni, la Carelli, la Storchio e tanti, tanti altri cantanti di quell’epoca d’oro,

   Le appendici (cronologia, discografia eccetera) sono organizzate come nel libro su Giovanni Martinelli: poiché esempi delle pagine delle suddette appendici sono riportate nel nostro sito www.timaclub.it Vi invitiamo a controllare direttamente la qualità e la praticità degli esempi stessi.

bottom of page