CLAMA CD-40 Elena Rizzieri

registrazioni da dischi a 78 giri e dal vivo / 78's & live Recordings

ElenaRizzieri.jpg

Elena Rizzieri era molto, molto carina. Tanto da essere chiamata anche a girare un film e a tentare così la strada del cinema in un'epoca in cui la Pampanini (Silvana, sia chiaro) la faceva da padrona assoluta.
Ma il canto era la sua grande passione, e l'abilità dimostrata nell'eseguire una serie impressionante di spartiti di musicisti diversissimi per stile ed epoca, oltre alla familiarità con i palcoscenici più importanti, fecero sì che lei chiudesse questa interessante esperienza al primo film girato, nel 1948, tra l'altro in compagnia dell'altrettanto giovane Tito Gobbi, e continuasse per la strada già iniziata con tanto successo di pubblico e di critica.
Dotata di grande gusto ed eleganza, eseguiva una gran bella ed attraente Violetta de La traviata, ma anche una commossa Butterfly ed una dolcissima Mimi: e il nostro CD l'accompagna dai primi dischi a 78 giri fino ai personaggi delle commedie veneziane di Wolf Ferrari così ben caratterizzate.
Il libretto contiene la bellissima ed ampia biografia scritta da Paolo Padoan, il noto musicologo chioggiotto già autore non solo di molti testi per il nostro Club, ma anche di una fortunatissima serie di libri sui musicisti e sui cantanti del Veneto, e la cronologia dettagliatissima corredata da una discografia completa.
Elena Rizzieri vive a Roma (potrete trovare il suo indirizzo sull'elenco del telefono), alternando la presenza della Capitale con lunghi periodi nel suo amato Trentino.